Organizzazione di Volontariato

L' Organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV ritiene l'inclusione l'obiettivo fondamentale della propria attività. Pertanto, da subito, si è aperta a tutti i genitori e ai loro figli organizzando iniziative, incontri, momenti di approfondimento volti alla conoscenza della disabilità e alla sua valorizzazione presso la propria sede, in via, nei servizi educativi del territorio, presso Enti del territorio provinciale e non.

La collaborazione con altri Enti, Associazioni e gruppi che affrontano da diverse prospettive il tema della disabilità e della genitorialità è prioritaria perchè la costruzione di relazioni consente di creare quelle alleanze necessarie per offrire obiettivi comuni e non più servizi parziali e scollegati tra loro. 
Le attività sono frutto della collaborazione con le Amministrazioni comunali, le scuole, le famiglie e i servizi sociosanitari del territorio e hanno portato alla nascita di una rete istituzionale oggi riconosciuta. L’integrazione richiede necessariamente una cultura diffusa che faccia dell’accoglienza e del rispetto per le diversità il suo caposaldo.

L'impegno e la collaborazione dell' Organizzazione di Volontariato con l'Amministrazione comunale di Fiscaglia è stato riconosciuto nel 2008 dal Ministero delle Politiche per la famiglia che ha voluto attribuire il premio “Amico della famiglia 2007” come riconoscimento per l'impegno profuso negli anni nel tema dell'inclusione.

Creare opportunità di comunicazione per tutti e soprattutto per chi ha difficoltà è un tema caro all' Oranizzazione di Volontariato IL VOLO ODV che oggi promuove l’utilizzo di pratiche e strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) per facilitare o sostituire, dove occorra, il linguaggio verbale.